Nel 2022 l’8,6% della popolazione svizzera ha consumato alcol almeno una volta al giorno. Questa quota è fortemente diminuita dal 1992 (20,4%) e il consumo è passato a una o più volte a settimana. Il consumo giornaliero si è ridotto più tra gli uomini che tra le donne, sebbene anche nel 2022 i primi (12,4%) siano più numerosi delle donne (4,9%) a consumarne ogni giorno.

La quota di persone che bevono alcol quotidianamente aumenta inoltre con l’età. Nel 2022 la loro percentuale tra le persone dai 55 ai 64 anni era pari all’11,1%, mentre raggiungeva il 21,4% tra quelle dai 65 anni in su. Tale quota varia anche in funzione della regione linguistica: nella Svizzera italiana il consumo quotidiano era più diffuso che altrove (16,8%). 

Questo indicatore fa parte del sistema di monitoraggio delle dipendenze e delle MNT (MonAM) dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

Temi assegnati

In Svizzera e in altri Paesi occidentali l’alcol è una costante in molti eventi sociali. La maggior parte delle persone in Svizzera ne consuma in misura non problematica.

Conoscere con quale frequenza si consuma alcol permette di farsi un’idea generale del comportamento di consumo della popolazione. L’indicatore mostra una panoramica generale del consumo di alcol in Svizzera. Inoltre, gli indicatori «consumo eccessivo cronico di alcol» e «consumo eccessivo episodico di alcol» mostrano la quantità e la frequenza del consumo di alcol associate ai rischi per la salute.

Nelle sue «Raccomandazioni riguardo al consumo di alcol» (2018), la Commissione federale per i problemi inerenti all’alcool (CFAL) raccomanda alle donne adulte in salute di non consumare più di 1 bicchiere standard di alcool al giorno, e agli uomini in salute non più di 2 bicchieri standard al giorno. Inoltre, raccomanda a tutti di osservare ogni settimana alcuni giorni di astensione dall’alcol. Un bicchiere standard corrisponde alle quantità servite abitualmente nei ristoranti, vale a dire 3 dl di birra, 1 dl di vino o 0,3 dl di acquavite, e contiene in generale 10–12 grammi di alcol puro. 

Definizione

Questo indicatore è stato calcolato sulla base dei dati dell’indagine sulla salute in Svizzera (ISS, n2022 ≈ 22 000) e viene aggiornato ogni cinque anni.

A seconda della categoria di risposta scelta, l’indicatore mostra la quota di persone dai 15 anni in su che hanno consumato alcol negli ultimi 12 mesi almeno quotidianamente, almeno settimanalmente (escluso quotidianamente), raramente (fino a tre volte al mese) oppure mai.

Si basa sulla domanda: «Abitualmente con quale frequenza consuma bevande alcoliche, ossia birra, vino, liquori, aperitivi, superalcolici, acquaviti? Si potevano selezionare le seguenti categorie di risposta: 3 volte o più al giorno / 2 volte al giorno (durante il pasto) / 1 volta al giorno / più volte alla settimana / 1 o 2 volte alla settimana / da 1 a 3 volte al mese / meno di 1 volta al mese / mai, astemio/a / nessuna risposta».

Una spiegazione delle variabili sociodemografiche è disponibile nel documento: Definizione delle caratteristiche

Standardizzazione: spostando l’interruttore sopra il grafico, vengono visualizzate le quote standardizzate per età e sesso. La standardizzazione appiana le differenze legate all’età e al genere in occasione di confronti tra gruppi di popolazione diversi (ad es. tra Cantoni o livelli di formazione) e nel corso del tempo. Maggiori info su: Standardizzazione: spiegazione e calcolo

Fonte

Riferimento

  • Raccomandazioni riguardo al consumo di alcol – 2018 (giugno 2018). Commissione federale per i problemi inerenti all’alcool (CFAL), Berna: documento.

Informazioni supplementari

  • Ufficio federale di statistica (UST): Alcol (in francese e tedesco)
  • Gmel, G. et al. (2017). Monitoraggio svizzero delle dipendenze - Consommation d’alcool, de tabac et de drogues illégales en Suisse en 2016. Dipendenze Svizzera, Losanna: rapporto (in francese e tedesco).

Informazioni ai media

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Tel. +41 58 462 95 05
media@bag.admin.ch

Ultimo aggiornamento

22.05.2024