Nel 2014, in Svizzera l’apporto energetico era pari in media a 1933 kcal/giorno per le donne e a 2534 kcal/giorno per gli uomini. L’apporto energetico, maggiore per i giovani rispetto agli anziani, è per la maggior parte coperto dai macronutrienti carboidrati (42%) e grassi (37%). 

Questo indicatore fa parte del sistema di monitoraggio delle dipendenze e delle MNT (MonAM) dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

Nei paesi europei la salute e il benessere sono fortemente minacciati da fattori alimentari. Questa è la conclusione cui giunge uno studio dell’OMS del 2010 sull’impatto delle malattie a livello globale. L’alimentazione scorretta, le carenze di micronutrienti, il sovrappeso e l’obesità, ma anche le malattie non trasmissibili, sono il risultato di un’alimentazione poco equilibrata. I problemi principali sono il consumo insufficiente di frutta e verdura e il consumo di derrate alimentari troppo dolci, troppo salate, troppo grasse e troppo caloriche. (Strategia nutrizionale svizzera 2017–2024).

La riduzione dei fattori di rischio correlati al comportamento è uno degli obiettivi della Strategia MNT. In tale contesto, la promozione di un’alimentazione salutare ha un ruolo fondamentale.

Definizione

L’indicatore mostra l’apporto energetico totale della popolazione Svizzera e la ripartizione percentuale dei macronutrienti rispetto al totale.

I dati dell’indicatore provengono dall’indagine nazionale sulla nutrizione «menuCH». Nel periodo compreso tra gennaio 2014 e febbraio 2015 sono state interrogate sulle proprie abitudini alimentari e sul proprio consumo di alcol circa 2000 persone di tutta la Svizzera di età compresa tra i 18 e i 75 anni. La valutazione del consumo di generi alimentari è avvenuta ricorrendo a due protocolli di richiamo sull’arco di 24 ore (cosiddetto «recall») non susseguenti; il primo compilato durante un incontro e il secondo telefonicamente.

Fonte

  • Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV): menuCH

Riferimento

  • Strategia nutrizionale svizzera 2017–2024. Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV):  Sito webOpuscolo.

Informazioni ai media

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Tel. +41 58 462 95 05
media@bag.admin.ch

Ultimo aggiornamento

01.06.2019