Nel 2022, 44,9% dei consumatori di 14 e 15 anni in Svizzera avevano già comprato loro stessi delle sigarette, risp. 19,1% dell’alcol. Queste prevalenze sono comparabili a quelle osservate nel 2018.

Questo indicatore fa parte del sistema di monitoraggio delle dipendenze e delle MNT (MonAM) dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

La maggior parte dei giovani sono curiosi e hanno voglia di fare nuove esperienze. Alcuni potrebbero provare sostanze psicoattive come il tabacco o l’alcol.

La vendita o la consegna di alcol ai giovani di meno di 16 anni (vino, birra e sidro), risp. 18 anni (alcolici, aperitivi e alcopop) è vietata in tutta la Svizzera, mentre la vendita di sigarette e altri prodotti del tabacco ai minori di 16 anni, risp. 18 anni, è vietata nella maggior parte dei cantoni. Per ragioni di protezione della gioventù, è essenziale che questi divieti siano rispettati dai punti vendita. I giovani devono venir protetti dalle possibili conseguenze nefaste del consumo di tabacco (p.es. malattie cardio-vascolari o respiratorie, cancri che possono insorgere più tardi nella vita), del consumo di nicotina (dipendenza) e del consumo di alcol (p.es. rischi a corto termine di incidenti e intossicazioni).

Questo indicatore mostra in quale misura l’acquisto di sigarette, risp. alcol da consumatori di meno di 16 anni sono diffusi e aiuta a mostrare se sia necessario agire al livello di punti vendita (ossia migliorare il rispetto dei divieti di vendita).

Definizione

Questo indicatore si basa sull’indagine svizzera presso gli allievi “Health Behaviour in School-aged Children” (HBSC).

L’indicatore fornisce la proporzione di consumatori 14enni e 15enni che hanno acquistato almeno una volta loro stessi delle sigarette, risp. dell’alcol. Fornisce per i giovani 14enni e 15enni che frequentano la scuola pubblica e che hanno fumato sigarette nel corso dei 30 giorni precedenti l’indagine, la proporzione di giovani che le hanno acquistate loro stessi in un negozio, un supermercato, un chiosco, un bar, un ristorante o un distributore automatico. Fornisce anche per i giovani 14enni e 15enni che frequentano la scuola pubblica e che hanno bevuto alcol nel corso dei 30 giorni precedenti l’indagine, la proporzione di giovani che l’hanno acquistato loro stessi in un negozio, un chiosco, un bar o un ristorante.

Concernente le sigarette, questo indicatore è calcolato a partire dalle domande seguenti: innanzitutto, la proporzione di 14enni e 15enni che consumano è stata determinata. Si tratta dei giovani che hanno risposto ‘1-2 giorni’ o più spesso alla domanda ‘Per quanti giorni – se lo hai mai fatto – hai fumato sigarette negli ultimi 30 giorni? (categorie di risposta: mai/1-2 giorni/3-5 giorni/6-9 giorni/10-19 giorni/20-29 giorni/30 giorni o più)’. Per questo gruppo di giovani, la domanda seguente è stata in seguito analizzata: ‘Con che frequenza ti procuri le sigarette acquistandole tu stesso/a in un negozio, in un supermercato, in un chiosco, in un bar, in un ristorante o ad un distributore automatico? (categorie di risposta: mai/una volta o alcune volte/ spesso)’.

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Informazioni supplementari

  • Delgrande Jordan, M. et al. (2023). La consommation de substances psychoactives des 11 à 15 ans en Suisse – Situation en 2022 et évolution dans le temps – Résultats de l’étude Health Behaviour in School-aged Children (HBSC). Dipendenze Svizzera, Losanna: rapporto di ricerca n. 149 (in francese con riassunto in italiano).
  • Dipendenze Svizzera: Studio HBSC svizzero sito internet
  • HBSC International Coordinating Centre: Studio HBSC internazionale sito internet (in inglese)

Informazioni ai media

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
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Ultimo aggiornamento

27.03.2023