Il presente indicatore descrive lo stato di salute dei medici in Svizzera sulla base delle loro autovalutazioni nonché della frequenza di problemi di salute duraturi. Permette quindi di farsi un’idea del logorio e dei rischi per la salute in questo gruppo professionale e di monitorare l’andamento dello stato di salute grazie a lunghe sequenze temporali.

L’indicatore si basa su dati della Rilevazione sulle forze di lavoro in Svizzera (RIFOS).

...
...
...
...

Definizione

Questo indicatore si fonda sulla Rilevazione sulle forze di lavoro in Svizzera (RIFOS). Sono state analizzate le risposte alle domande seguenti:

  • Com’è il Suo stato di salute in generale? 
  • Soffre di malattie o problemi cronici o duraturi? Per «duraturo» si intende un problema di salute che persiste da almeno 6 mesi o che, presumibilmente, perdurerà ancora almeno 6 mesi.

Aspetti importanti per l’interpretazione dei risultati 

  • L’indicatore concerne unicamente medici che esercitano in ospedali o studi. Non sono prese in considerazione le persone che non possono più svolgere la loro professione per ragioni di salute. Questo determina un potenziale effetto di selezione.
  • Dato l’intervallo di confidenza talvolta ampio, i risultati vanno interpretati con opportuna cautela.

La classificazione delle professioni è effettuata in base alla Nomenclatura svizzera delle professioni CH-ISCO-19. L’indicatore include le seguenti professioni:

- 22 100: Medici, senza altre indicazioni
- 22 110: Medici generici
- 22 120: Medici specialisti

La ripartizione per ambito di attività è effettuata in base alla Nomenclatura generale delle attività economiche (NOGA).

Ospedali e cliniche:
- 861 001: Ospedali generali
- 861 002: Cliniche specializzate

Studi medici:
- 862 100: Servizi degli studi medici generici
- 862 200: Servizi degli studi medici specialistici

Fonte

Ultimo aggiornamento

02.12.2025
Copyright
© Obsan 2025
Condizioni d’uso