Il numero di offerte di lavoro per medici è un indicatore di centrale importanza per il fabbisogno di reclutamento di medici in Svizzera. A questo proposito sono particolarmente significativi il numero di nuovi annunci pubblicati e la loro permanenza media online. L’indicatore considera quindi tre cifre chiave: l’insieme delle offerte di lavoro alla data di riferimento, il numero di nuovi annunci pubblicati e la durata di vacanza dei posti (periodo che intercorre tra la pubblicazione e la cancellazione delle offerte di lavoro corrispondenti).

L’indicatore si fonda su dati forniti della società x28 AG, che ricorre a un web crawler specializzato per rilevare le offerte di lavoro pubblicate online.

...
...
...

Definizione

Questo indicatore mostra le offerte di posti di lavoro per medici in Svizzera pubblicate online. Le analisi si basano su dati della società x28 AG, che utilizza un motore di ricerca specializzato (web crawler) per individuare direttamente le offerte di lavoro in tutte le fonti disponibili su Internet (portali di offerte di lavoro, siti web aziendali ecc.). Se un annuncio appare su più piattaforme, viene riconosciuto e inserito una sola volta nell’analisi.

Aspetti importanti per l’interpretazione dei risultati 

  • Negli annunci viene fatta la distinzione tra medici (p. es. medico specialista, medico capoclinica, medico sperimentatore, medico senza ulteriori specificazioni) e medici assistenti.
  • Gli annunci che menzionano varie professioni o funzioni sono conteggiati più volte, partendo dall’idea che vengano reclutate più persone. L’indicatore rappresenta quindi una stima massima del numero di offerte di lavoro.
  • Le offerte sono suddivise in tre categorie a seconda dell’organizzazione che le pubblica. Gli annunci pubblicati da ospedali o cliniche sono attribuiti alla categoria corrispondente. Quelli pubblicati da agenzie specializzate non forniscono invece indicazioni sulle aziende che propongono i posti di lavoro e sono attribuiti alla categoria «Società di selezione del personale». Le offerte di posti di tutte le altre organizzazioni, come gli studi medici o i centri di assistenza medica, sono attribuite alla categoria «Altre strutture».
  • Queste cifre chiave non corrispondono necessariamente al numero effettivo di posti vacanti in ragione, tra l’altro, del ricorso a canali di reclutamento alternativi, degli annunci concernenti più posti o della rinuncia a pubblicare offerte di lavoro nei casi in cui si prospettano carenze di candidature. Inoltre, molti annunci provengono da società che collocano o prestano personale, oppure creano banche dati di candidati. Tali annunci non sono sempre collegati a posti di lavoro concreti e devono quindi essere interpretati con molta cautela.
  • Va inoltre considerato che molti medici esercitano da indipendenti e che spesso per tali attività non viene pubblicato alcun annuncio.

Numero di offerte di lavoro

Per ogni trimestre è indicato il numero di offerte di lavoro pubblicate a una determinata data. Come data di riferimento viene sempre preso il giorno di metà trimestre (15 febbraio, 15 maggio, 15 agosto e 15 novembre). Per garantire la comparabilità dei dati nel tempo, per ogni annuncio viene definita una durata massima di pubblicazione di 180 giorni.

Numero di nuove offerte di lavoro

È rappresentato il numero di nuovi posti offerti nell’arco di un trimestre.

Durata media di vacanza dei posti

La durata di vacanza di un posto (in giorni) è data dall’intervallo che intercorre tra la pubblicazione e la cancellazione dell’offerta di lavoro corrispondente. La durata massima definita è di 180 giorni. Nell’analisi sono considerati solo annunci pubblicati prima del 1° ottobre 2024. In questo modo ogni annuncio può essere monitorato per almeno 180 giorni.

Fonte

Ultimo aggiornamento

02.12.2025
Copyright
© Obsan 2025
Condizioni d’uso

Indicatore correlato