Il numero di offerte di lavoro per medici è un indicatore di centrale importanza per il fabbisogno di reclutamento di medici in Svizzera. A questo proposito sono particolarmente significativi il numero di nuovi annunci pubblicati e la loro permanenza media online. L’indicatore considera quindi tre cifre chiave: l’insieme delle offerte di lavoro alla data di riferimento, il numero di nuovi annunci pubblicati e la durata di vacanza dei posti (periodo che intercorre tra la pubblicazione e la cancellazione delle offerte di lavoro corrispondenti).
L’indicatore si fonda su dati forniti della società x28 AG, che ricorre a un web crawler specializzato per rilevare le offerte di lavoro pubblicate online.
Questo indicatore mostra le offerte di posti di lavoro per medici in Svizzera pubblicate online. Le analisi si basano su dati della società x28 AG, che utilizza un motore di ricerca specializzato (web crawler) per individuare direttamente le offerte di lavoro in tutte le fonti disponibili su Internet (portali di offerte di lavoro, siti web aziendali ecc.). Se un annuncio appare su più piattaforme, viene riconosciuto e inserito una sola volta nell’analisi.
Aspetti importanti per l’interpretazione dei risultati
Per ogni trimestre è indicato il numero di offerte di lavoro pubblicate a una determinata data. Come data di riferimento viene sempre preso il giorno di metà trimestre (15 febbraio, 15 maggio, 15 agosto e 15 novembre). Per garantire la comparabilità dei dati nel tempo, per ogni annuncio viene definita una durata massima di pubblicazione di 180 giorni.
È rappresentato il numero di nuovi posti offerti nell’arco di un trimestre.
La durata di vacanza di un posto (in giorni) è data dall’intervallo che intercorre tra la pubblicazione e la cancellazione dell’offerta di lavoro corrispondente. La durata massima definita è di 180 giorni. Nell’analisi sono considerati solo annunci pubblicati prima del 1° ottobre 2024. In questo modo ogni annuncio può essere monitorato per almeno 180 giorni.