Il numero di offerte di lavoro nel settore delle cure infermieristiche e dell’assistenza fornisce informazioni sull’entità della carenza di personale. Per esempio, un loro aumento può essere riconducibile a un maggior numero di pensionamenti o dimissioni, ma può essere spiegato anche con maggiori esigenze in materia di cure infermieristiche. Se i posti restano vacanti, c’è il rischio che il lavoro venga affidato al personale attuale. Questa mole di lavoro aggiuntiva può pregiudicare la qualità dell’assistenza sanitaria.
In caso di difficoltà di reclutamento, i datori di lavoro possono rivolgersi a un prestatore di servizi del personale nel settore del lavoro temporaneo o del collocamento. Tuttavia, con le loro condizioni di lavoro per alcuni versi più flessibili e attrattive, queste agenzie possono fare concorrenza agli istituti sanitari. Può succedere anche che un datore di lavoro decida di non pubblicare un’offerta di lavoro perché convinto di non ricevere candidature di persone qualificate.
Questo indicatore mostra le offerte di lavoro di professioni nelle cure e nell’assistenza con luogo di lavoro in Svizzera pubblicate online. Da una parte, vengono illustrate le offerte di lavoro in un determinato giorno e, dall’altra, il numero di nuovi annunci in un determinato periodo. Insieme, queste due prospettive delineano le dinamiche del mercato del lavoro.
Questo indicatore mostra le offerte di lavoro delle professioni di cure e assistenza con luogo di lavoro in Svizzera pubblicate online.
La prima parte dell’indicatore illustra le offerte di lavoro in un giorno di riferimento, che corrisponde alla metà del trimestre (15 febbraio, 15 maggio, 15 agosto e 15 novembre). Per rimuovere le oscillazioni stagionali, per ogni anno oltre alla media vengono riportati anche questi quattro giorni di riferimento. Per garantire la comparabilità dei dati nel tempo, per ogni offerta di lavoro viene definita una durata di pubblicazione massima di 90 giorni.
La seconda parte dell’indicatore riporta le nuove offerte di lavoro per trimestre. Anche in questo caso, per rimuovere le oscillazioni stagionali viene presentata anche la somma dei suddetti quattro valori per ogni anno.
Le professioni delle offerte di lavoro vengono suddivise in cinque gruppi professionali:
Personale infermieristico di livello terziario
- Infermiere/a
- Infermiere/a anestesia
- Infermiere/a chirurgia
- Infermiere/a cure intense
- Infermiere/a pronto soccorso
- Infermiere/a specializzato/a in geriatria clinica
- Infermiere/a specializzato/a in nefrologia
- Infermiere/a specializzato/a in oncologia
- Infermiere/a specializzato/a in cure palliative
- Infermiere/a specializzato/a in riabilitazione e cure di lungodegenza
- Infermiere/a in psichiatria
- Responsabile Cure
- Capo servizio cure infermieristiche
Questa lista utilizza la tassonomia impiegata dall’azienda x28. Sono attribuite a questa categoria anche le offerte di lavoro per altre professioni infermieristiche di livello terziario che non vengono espressamente citate (p. es. assistente specializzato/a in cure di lungodegenza e assistenza APF o infermiere/a esperto/a in cure intense SPD).
Operatore/-trice sociosanitario/a AFC
Operatore/-trice socioassistenziale AFC
Personale di cure infermieristiche e assistenza livello sec. II (CFP):
- Assistente di cura
- Addetto/a alle cure sociosanitarie
Collaboratrici e collaboratori sanitari:
- Collaboratore/-trice sociosanitario/a
- Addetto/a alla presenza notturna in ospedale
Se in un’offerta di lavoro vengono nominate diverse professioni (p. es. infermiere/assistente di cura), essa viene contata più volte. Si parte dunque dal principio che vengano assunte più persone. L’indicatore presenta perciò una stima massima del numero di offerte di lavoro.
L’indicatore include tutte le offerte di lavoro, a prescindere dal settore dell’azienda che le pubblica. Al momento non è possibile distinguere tra le offerte delle istituzioni della sanità pubblica (ospedali e cliniche, case per anziani e di cura e servizi di assistenza e cura a domicilio) e quelle di altre aziende. Soltanto gli annunci dei prestatori di servizi del personale sono presentati a parte.