Il grade-mix rappresenta la composizione del personale infermieristico e di assistenza in base al livello di formazione. È espresso dalla percentuale di persone occupate per ciascun livello di formazione. Un grade-mix adeguato alle esigenze in materia di cure infermieristiche è fondamentale per garantire una qualità elevata di queste ultime e permette al personale infermieristico e di assistenza di operare con competenza in base al proprio livello di formazione.

Al momento non esistono raccomandazioni volte a garantire un grade-mix ottimale. Un'eventuale raccomandazione in tal senso dovrebbe tenere conto delle esigenze dei pazienti in termini di cure infermieristiche, della complessità dei casi e dell'ambiente di lavoro. Inoltre, il grade-mix deve essere considerato in relazione al rapporto numerico tra infermieri e pazienti (v. indicatore nurse-to-patient ratio).

L'indicatore qui presentato non fornisce quindi informazioni sull'adeguatezza del grade-mix. Offre però una panoramica della situazione e serve come base di discussione per la definizione di valori di riferimento.

Il concetto si fonda sul raggruppamento di diversi titoli di formazione e funzioni in base al livello di formazione. Per il livello terziario, l'indicatore è integrato da una ripartizione dettagliata delle funzioni e dei diplomi per ogni settore di attività. In questo modo viene rappresentata la varietà dei diplomi di questo livello.

La base per il calcolo è l'effettivo del personale in equivalenti a tempo pieno (ETP). 

...
...

Definizione

Il grade-mix rappresenta la composizione del personale infermieristico e di assistenza in base al livello di formazione. Si distinguono quattro livelli di formazione:

  • livello terziario (formazione professionale superiore e scuole universitarie professionali): infermiere/a diplomato/a, formazioni post-diploma ed esami federali di professione nel settore delle cure infermieristiche
  • livello secondario II con AFC (formazione professionale di base della durata di tre anni con conseguimento di un attestato federale di capacità): operatore/trice sociosanitario/a e operatore/trice socioassistenziale
  • livello secondario II con CFP (formazione professionale di base della durata di due anni con conseguimento di un certificato federale di formazione pratica): addetto/a alle cure sociosanitarie 
  • altri / senza formazione: p. es. collaboratore/trice sanitario/a della Croce Rossa Svizzera (CS CRS)

Vengono attribuite ai diversi livelli di formazione anche le persone in possesso di un diploma basato sul diritto previgente. I dettagli riguardanti i titoli di formazione e le relative funzioni sono riportati nell'allegato

L'equivalente a tempo pieno (ETP) esprime il grado di occupazione di una persona, definito nel contratto di lavoro, rispetto a una posto di lavoro a tempo pieno (100%). Esempio: un posto di lavoro con un grado di occupazione dell 80% corrisponde a 0,8 ETP. Il numero delle ore lavorative per un posto a tempo pieno varia a seconda della struttura e della funzione. 

Fonti

Ultimo aggiornamento

01.07.2024

Indicatore correlato