Tra il 2001 e il 2022, in Svizzera, l’alcol puro potabile venduto annualmente è sceso in media da 10,6 a 8,4 litri pro capite. Anche la quantità di alcol puro venduto sotto forma di vino ha contribuito a questo risultato, poiché nel periodo in esame è diminuita da 5,6 a 3,8 litri pro capite. La vendita di birra, superalcolici e sidro è rimasta relativamente costante negli ultimi 20 anni. Nel 2022 la quantità di alcol puro venduto pro capite sotto forma di birra è stata di 3,0 litri, sotto forma di superalcolici di 1,5 litri e di sidro di 0,1 litri.

Questi dati corrispondono pro capite a circa 46 bottiglie di vino da 0,75 litri, 126 lattine di birra da 0,5 litri, 5,3 bottiglie di superalcolici da 0,7 litri e 2 bottiglie di sidro da 0,75 litri (cifre non illustrate).

Considerando le quote di alcol puro venduto, nel 2022 quella maggiore è quella riferita al vino (45,2%). L’alcol sotto forma di birra rappresentava il 36,2% dell’alcol puro venduto; i superalcolici il 17,9% e il sidro lo 0,7%.

Questo indicatore fa parte del sistema di monitoraggio delle dipendenze e delle MNT (MonAM) dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

Tema assegnato

La quantità di alcol potabile venduto ha una forte correlazione con le relative conseguenze sanitarie e sociali e rappresenta un indicatore fondamentale per la stima delle quantità, l’andamento e il raffronto del consumo di alcol con altri Paesi. Per raccogliere informazioni sul comportamento di consumo in funzione delle fasce di età, del sesso e delle regioni, i dati di vendita devono essere integrati con dati ottenuti da sondaggi.

La riduzione del fattore di rischio «alcol» è un obiettivo della Strategia MNT e della Strategia nazionale Dipendenze. Il raggiungimento dell’obiettivo può essere verificato tramite dati di rilevazioni e di vendita.

Definizione

L’indicatore mostra la media di alcol puro potabile venduto e acquistato in Svizzera per persona appartenente alla popolazione residente dai 15 anni in su. I dati sono aggiornati annualmente. 

L’indicatore considera quattro categorie di bevande alcoliche. Le quantità di alcol puro vengono determinate tenendo conto della gradazione alcolica della rispettiva categoria. 

  • Vino (vino rosso, vino bianco, spumante): 11% vol.; 1 litro di alcol puro = 9,1 litri di vino = 12 bottiglie da 0,75 litri
  • Sidro: 4,5% vol.; 1 litro di alcol puro = 22 litri di sidro = 30 bottiglie da 0,75 litri
  • Birra (birra, miscele di bevande basate sulla birra): 4,8% vol.; 1 litro di alcol puro = 20,8 litri di birra = 42 lattine da 0,5 litri
  • Superalcolici: 40% vol.; 1 litro di alcol puro = 2,5 litri di bevande superalcolici = 3,6 bottiglie da 0,7 litri

La vendita è calcolata sommando le importazioni alla produzione interna (dati fiscali, distillazioni dichiarate), al netto delle esportazioni. Il metodo di calcolo dell’indicatore è basato sulla definizione dell’Organizzazione mondiale della sanità relativa al consumo totale di alcol in un Paese in un determinato momento. Vista l’ottimizzazione della statistica, questo indicatore è stato rivisto e le cifre fino al 2001 sono state ricalcolate retroattivamente. È per questo motivo che le cifre differiscono da quelle della versione precedente. La tendenza rimane comunque la stessa.

Nota: si tratta di stime. La quantità imponibile non corrisponde esattamente a quella consumata. Queste cifre non tengono conto del consumo nel traffico turistico (cfr. parere del Consiglio federale del 12.05.2021 in merito all’interpellanza 21.3179), del consumo personale dei produttori né del mercato nero.

Fonti

  • Dati sul vino e sul sidro: Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG): Statistiche vitivinicole
  • Dati sulla birra e sulle superalcolici: Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC)

Riferimento

  • International guide for monitoring alcohol consumption and related harm (2000). World Health Organization, Geneva: report (in inglese).

Informazioni supplementari

  • Population-wide interventions for reducing alcohol consumption: what does the per capita consumption indicator say (2022). World Health Organization, Geneva. Snapshot series on alcohol control policies and practice: brief 5 (in inglese).

Informazioni ai media

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Tel. +41 58 462 95 05
media@bag.admin.ch

Ultimo aggiornamento

27.11.2023