In Svizzera, nel 2022 il 18,3% della popolazione lamentava problemi psichici di entità da media a elevata, le donne (21,7%) più frequentemente degli uomini (14,8%). Nel complesso i problemi psichici sono aumentati rispetto al 2017 (15,2%).
Le quote variano a seconda delle sostanze consumate: nel 2022, il 26,1% delle persone che presentavano un consumo a rischio di alcol, tabacco, canapa o altre droghe riferiva di avere problemi psichici di entità da media a elevata. La quota era invece nettamente inferiore tra le persone che non presentavano un consumo a rischio (16,2%).
Considerando le singole sostanze, le persone che consumano tabacco, canapa o altre droghe riferiscono di essere più frequentemente affette da problemi psichici di media o elevata entità rispetto al resto della popolazione.
Questo indicatore fa parte del sistema di monitoraggio delle dipendenze e delle MNT (MonAM) dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).
Le persone che consumano sostanze tanto da mettere a rischio la salute presentano spesso al contempo malattie o problemi psichici. Si tratta presumibilmente di effetti bidirezionali: i problemi psichici favoriscono il consumo di sostanze, e al contempo il consumo di sostanze a rischio genera problemi psichici.
Questo indicatore è stato calcolato sulla base dei dati dell’indagine sulla salute in Svizzera (ISS, n2022 ≈ 22 000) e viene aggiornato ogni cinque anni.
Indica la quota di persone di età compresa tra i 15 e i 74 anni che vive in economia domestica e che soffre di un problema psichico di media o elevata entità, distinguendo tra persone che presentano un consumo a rischio di almeno una sostanza fra alcol, tabacco, canapa e altre droghe e persone che non presentano consumi a rischio. Mostra inoltre i problemi psichici differenziati per sostanza con consumo a rischio.
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Tel. +41 58 462 95 05
media@bag.admin.ch
Tel. +41 58 463 60 45
obsan@bfs.admin.ch
https://www.obsan.admin.ch/it/contatto