Questo indicatore è attualmente in fase di revisione, in quanto sono disponibili nuovi dati.


Nel 2018, in Svizzera 17,6% dei giovani dagli 11 ai 15 anni seguivano la raccomandazione ‘almeno cinque porzioni di frutta e verdura ogni giorno’, 41,6% non seguivano la raccomandazione, però consumavano frutta e/o verdura ogni giorno; 40,8% non consumavano ne frutta ne verdura quotidianamente.

Questo indicatore fa parte del sistema di monitoraggio delle dipendenze e delle MNT (MonAM) dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

L’adolescenza si caratterizza da una crescita e da cambiamenti corporei importanti. Se gli adolescenti si nutrono in modo equilibrato, possono coprire i loro bisogni specifici in termini di energia e nutrienti.

Secondo le raccomandazioni della piramide alimentare svizzera, il consumo quotidiano di frutta e verdura fa parte di un’alimentazione sana. È raccomandato consumare almeno cinque porzioni di frutta e verdura al giorno, idealmente due porzioni di frutta e tre porzioni di verdura. Se i giovani seguono queste raccomandazioni, così come le altre raccomandazioni della piramide alimentare svizzera, possono influenzare positivamente la loro salute.

Questo indicatore mostra la prevalenza del consumo quotidiano di almeno cinque porzioni di frutta e verdura.

Definizione

Questo indicatore si basa sull’indagine svizzera presso gli allievi “Health Behaviour in School-aged Children” (HBSC).

L’indicatore fornisce la proporzione di giovani tra gli 11 e i 15 anni che frequentano la scuola pubblica che seguono la raccomandazione ‘almeno cinque porzioni di frutta e verdura ogni giorno’ risp. che non seguono la raccomandazione, però consumano frutta e/o verdura ogni giorno risp. che non consumano ne frutta ne verdura quotidianamente.

È stato calcolato a partire da una combinazione delle domande ‘Di solito, quante volte alla settimana bevi o mangi gli alimenti seguenti? (tra gli alimenti elencati figurano frutta e verdura) (categorie di risposta: mai/meno di una volta alla settimana/una volta alla settimana/2 o 4 giorni alla settimana/5 o 6 giorni alla settimana/una volta al giorno/più volte al giorno)’ e ‘Quante porzioni di frutta/verdura mangi abitualmente al giorno? Una porzione corrisponde a una manciata di frutta/verdura (categorie di risposta: non mangio mai frutta risp. verdura/meno di una porzione/1 porzione/2 porzioni/3 porzioni/4 porzioni/5 porzioni o più)’. La combinazione delle due domande permette di stimare il numero di porzioni di frutta e verdura consumate ogni giorno tra i giovani che mangiano questi due alimenti ogni giorno.

Mostra la definizione completa

Informazioni supplementari

  • Delgrande Jordan, M. et al. (2020). Habitudes alimentaires, activité physique, statut pondéral et image du corps chez les élèves de 11 à 15 ans en Suisse - Résultats de l’enquête « Health Behaviour in School-aged Children » (HBSC) 2018 et évolution au fil du temps: Addiction Suisse, Lausanne: Rapport de recherche No 109 (in francese con riassunto in italiano)
  • Dipendenze Svizzera: Studio HBSC svizzero sito internet
  • HBSC International Coordinating Centre: Studio HBSC internazionale sito internet (in inglese)
  • La piramide alimentare svizzera – L’alimentazione dei giovani. Società Svizzera die Nutrizione: Sito internet

Informazioni ai media

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Tel. +41 58 462 95 05
media@bag.admin.ch

Ultimo aggiornamento

15.05.2020