Nel 2022, 7,5% dei/delle giovani di 14 e 15 anni in Svizzera hanno consumato canapa nel corso degli ultimi 30 giorni. Questa proporzione è rimasta relativamente stabile tra il 2006 e il 2022.
Questo indicatore fa parte del sistema di monitoraggio delle dipendenze e delle MNT (MonAM) dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).
La maggior parte dei giovani sono curiosi e hanno voglia di fare nuove esperienze. Alcuni potrebbero provare sostanze psicoattive illegali come la canapa.
Il consumo di canapa comporta dei rischi a corto e lungo termine: può causare problemi alla coordinazione e all’equilibrio, ciò che aumenta i rischi di ferimento e di incidenti. Inoltre, può alterare la concentrazione e la capacità di attenzione, così come causare problemi di memoria, ciò che può p.es. ridurre le prestazioni scolastiche. Questo può avere delle conseguenze negative a lungo termine sul percorso scolastico e la carriera professionale. Esiste inoltre un rischio di sviluppare una dipendenza a questa sostanza.
Questo indicatore mostra la prevalenza del consumo di canapa tra i giovani e come evolve nel tempo. Permette di identificare delle necessità di azione e, se caso, di mettere in atto delle misure preventive e di promozione della salute per questo gruppo d’età.
Questo indicatore si basa sull’indagine svizzera presso gli allievi “Health Behaviour in School-aged Children” (HBSC).
L'indicatore fornisce la proporzione di giovani di 14 e 15 anni che frequentano la scuola pubblica che hanno consumato almeno una volta della canapa illegale: almeno una volta nella vita, risp. almeno una volta nel corso degli ultimi 30 giorni.
È stato calcolato a partire dalla domanda ‘Hai già preso della canapa (per essere «stono/a», p.es. spinello, pot, marijuana, hashish) nel corso della tua vita, risp. negli ultimi 30 giorni? (categorie di risposta: mai/1-2 giorni/3-5 giorni/6-9 giorni/10-19 giorni/20-29 giorni/30 giorni o più)’. Per ragioni etiche, questa domanda è stata posta solo ai giovani di 14 e 15 anni.
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Tel. +41 58 462 95 05
media@bag.admin.ch
Tel. +41 58 463 60 45
obsan@bfs.admin.ch
https://www.obsan.admin.ch/it/contatto
L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) intende migliorare ulteriormente MonAM.
La sua valutazione ci aiuta in modo significativo!
Al link sottostante ha ora la possibilità di esprimere la sua opinione su MonAM:
Sono 3 minuti ben spesi, promesso. Le sue risposte saranno anonime e confidenziali.
Grazie mille per il suo prezioso supporto!
Il suo team MonAM UFSP e Obsan