Nel 2022 in Svizzera la popolazione ha riferito di aver bevuto vino per un totale di 3,6 g di alcol puro al giorno e birra per un totale di 3,5 g di alcol puro al giorno. Dal 2007 il consumo di vino è diminuito costantemente. Invece, il consumo di birra è aumentato dal 2007 al 2017, per poi tornare a segnare un netto calo nel 2022. Nell’intero periodo considerato, l’andamento del consumo di bevande spiritose (1,0 g di alcol puro/al giorno) si muove su un livello costantemente basso. Interessanti sono le differenze tra le fasce di età: il consumo di vino, infatti, aumenta in modo costante all’aumentare dell’età, mentre quello di birra è più diffuso tra le persone dai 20 ai 64 anni rispetto a quelle più giovani o più anziane.

Questo indicatore fa parte del sistema di monitoraggio delle dipendenze e delle MNT (MonAM) dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

Temi assegnati

Al giorno d’oggi, nell’offerta di alcolici vi è una vasta gamma di bevande. Per poter adottare misure di prevenzione specifiche al prodotto è importante raccogliere informazioni sul consumo dei diversi tipi di alcolici. Merita particolare attenzione l’introduzione di nuove offerte di bevande alcoliche (p. es. gli alcopop). Possono modificare fortemente il comportamento di determinati gruppi della popolazione e richiedere un adeguamento delle misure di prevenzione.

Definizione

Questo indicatore è stato calcolato sulla base dei dati dell’indagine sulla salute in Svizzera (ISS, n2022  ≈ 22 000) e viene aggiornato ogni cinque anni.

Mostra il consumo di alcol specifico alla bevanda nella popolazione di 15 anni e più residente in un’economia domestica privata, espresso in grammi di alcol puro al giorno, per birra, vino e bevande spiritose. Inoltre mostra le quote del consumo di birra, vino, bevande spiritose, alcopop (dal 2007) e sidro (fino al 2007) rispetto al consumo totale di alcol puro.

Si basa sulle risposte alle domande sul consumo di alcol per tipo di bevanda dell’indagine sulla salute in Svizzera. Con queste domande si accerta la frequenza e la quantità del consumo (in litri) dei diversi tipi di bevande alcoliche. Ciò permette di calcolare le quantità di alcol puro (birra 4,8%; bevande spiritose 40,0%, alcopop 5,6% e vino 11,0%), per poter rendere comparabile le quantità di bevande. Gli alcopop sono bevande edulcorate alcoliche, costituite da un miscuglio di bevande distillate e limonata, succhi di frutta o altre bevande zuccherate.

Interruzione dei dati tra il 2002 e il 2007: dal 2007 l’indicatore prende in considerazione solo le persone che bevono alcol almeno una volta al mese. Prima del 2007, venivano prese in considerazione tutte le persone che bevevano alcol, anche se meno di una volta al mese. I dati tra i due anni di rilevazione non sono quindi direttamente confrontabili, ma probabilmente l’effetto sui risultati è minimo.

Occorre inoltre sottolineare che, con il passare del tempo, nelle domande legate al consumo di alcol le indicazioni sulle quantità sono state leggermente adattate. 

Una spiegazione delle variabili sociodemografiche è disponibile nel documento: Definizione delle caratteristiche

Standardizzazione: spostando l’interruttore sopra il grafico, vengono visualizzate le quote standardizzate per età e sesso. La standardizzazione appiana le differenze legate all’età e al genere in occasione di confronti tra gruppi di popolazione diversi (ad es. tra Cantoni o livelli di formazione) e nel corso del tempo. Maggiori info su: Standardizzazione: spiegazione e calcolo

Fonte

Informazioni supplementari

  • Consommation d'alcool en 2017 (2019). Office fédéral de la statistique (OFS), Neuchâtel: Actualités OFS (in francese), BFS Aktuell (in tedesco).
  • Marmet, S. et al. (2015). Suchtmonitoring Schweiz – Getränkespezifischer Alkoholkonsum im Jahr 2015. Sucht Schweiz, Lausanne: Studio (in tedesco).

Informazioni ai media

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Tel. +41 58 462 95 05
media@bag.admin.ch

Ultimo aggiornamento

19.06.2024