Definizione
L’indicatore si basa sui dati del Registro delle professioni mediche (MedReg) tenuto dell’UFSP. Rileva il numero annuo di titoli di perfezionamento in medicina umana rilasciati a livello federale o riconosciuti, suddivisi per specializzazione. Per i titoli federali viene inoltre fatta la distinzione in base al Paese in cui è stato conseguito il diploma in medicina.
- Titoli federali di perfezionamento
- Con diploma in medicina svizzero: studi in medicina umana e perfezionamento assolti in Svizzera; rilascio del titolo di medico specialista da parte dell’Istituto svizzero per la formazione medica (ISFM).
- Con diploma in medicina estero: studi in medicina umana assolti all’estero e perfezionamento assolto in Svizzera; riconoscimento del diploma in medicina estero da parte della Commissione delle professioni mediche (MEBEKO).
- Titoli di perfezionamento riconosciuti: studi in medicina umana e perfezionamento assolti all’estero; riconoscimento del diploma in medicina e del perfezionamento esteri da parte della MEBEKO.
Il titolo «Medico generico» figura separatamente sia per i titoli federali sia per quelli riconosciuti. I perfezionamenti professionali di diritto privato, ossia quelli non accreditati dalla Confederazione (formazioni approfondite e attestati di formazione complementare), non sono inclusi.
Aspetti importanti:
- È rappresentato il numero di titoli e non il numero di persone. Un singolo individuo può conseguire più titoli di perfezionamento nel corso di uno o più anni.
- Vi sono medici di nazionalità svizzera che hanno conseguito il diploma in medicina all’estero, come pure medici diplomati in Svizzera che hanno invece conseguito all’estero il titolo di perfezionamento. Nelle analisi sopra illustrate non viene fatta alcuna differenziazione per questi due gruppi. Analisi svolte in precedenza hanno tuttavia mostrato che si tratta di un numero esiguo di persone.
- Non tutte le persone che conseguono un titolo di perfezionamento esercitano in seguito nel campo in questione. Può succedere, per esempio, che lavorino in un altro ambito (nel caso in cui dispongano di un ulteriore titolo specialistico), che non esercitino come medici specialisti in senso stretto o che abbiano lasciato la Svizzera.
- Allo stesso modo, il riconoscimento del titolo di perfezionamento non implica necessariamente che la persona in questione eserciti in Svizzera la professione di medico specialista in tale disciplina. Il riconoscimento del titolo può avvenire indipendentemente dall'esercizio della professione in Svizzera.