Di norma la soddisfazione sul lavoro è il riflesso di buone condizioni lavorative e forti motivazioni professionali e costituisce un fattore importante nell’ottica di un’assistenza medica di qualità. A lungo termine contribuisce in modo sostanziale alla disponibilità di un numero sufficiente di medici di base, riducendo gli abbandoni prematuri della professione.

Viene rappresentata la soddisfazione generale dei medici di base in Svizzera per l’attività svolta e per alcuni aspetti specifici del loro lavoro.

I risultati si basano su dati concernenti i medici di base (medici di famiglia e pediatri), rilevati nel quadro dell’International Health Policy Survey (IHP).

...
...
...
...

Definizione

Questo indicatore si basa sull’International Health Policy Survey (IHP) 2022 della fondazione Commonwealth Fund. Nel quadro di tale rilevazione sono intervistati ogni tre anni medici che esercitano nel campo dell’assistenza di base. Quest’ultima include medici in possesso dei seguenti titoli di perfezionamento: 

  • medicina interna generale
  • medico generico
  • pediatria

Sono state analizzate le risposte alle domande seguenti:

  • Soddisfazione generale: È soddisfatto/a in generale della Sua attività medica?
  • Indichi in che misura è soddisfatto/a dei seguenti aspetti della Sua attività medica:
    a) reddito generato dall’attività
    b) tempo che può dedicare ai singoli pazienti
    c) grado di occupazione
    d) tempo necessario per gli aspetti amministrativi
    e) conciliabilità tra lavoro e vita privata

Il campione dei medici di base intervistati è composto da circa 1000 persone. I risultati vanno quindi interpretati con cautela, come suggerisce anche l’intervallo di confidenza talvolta ampio.

Fonte

Ultimo aggiornamento

02.12.2025
Copyright
© Obsan 2025
Condizioni d’uso

Indicatore correlato