Un salario adeguato contribuisce alla soddisfazione sul lavoro. Esso favorisce la permanenza con lo stesso datore di lavoro e può facilitare il reinserimento. Le prospettive di salario influiscono inoltre sull’attrattiva della professione per i futuri studenti e apprendisti.
Nella categoria «Tutti gli impiegati nel settore di attività» vengono riportati, oltre ai salari del personale di cure infermieristiche e assistenza, anche quelli di tutte le persone attive nel rispettivo settore di attività (p. es. ospedali e cliniche). Ciò permette di confrontare l’evoluzione dei salari del personale di cure infermieristiche e assistenza con lo sviluppo generale dei salari nel settore di attività.
Per rendere possibile un confronto tra i gruppi professionali, i salari sono indicati in equivalenti a tempo pieno. Vista l’elevata diffusione del lavoro parziale nel settore, nella realtà numerosi professionisti di cure infermieristiche e assistenza percepiscono un salario inferiore.
Questo indicatore si basa sulla Rilevazione svizzera della struttura dei salari (RSS), che viene effettuata ogni due anni presso le imprese svizzere.
Gli importi rilevati vengono convertiti in salari mensili lordi standardizzati. I salari sono presentati sotto forma di equivalenti a tempo pieno basati su 4 1/3 settimane da 40 ore di lavoro.
Sono presi in considerazione i seguenti componenti salariali:
Gli assegni familiari non sono presi in considerazione.
La suddivisione in gruppi professionali viene effettuata secondo la Nomenclatura svizzera delle professioni CH-ISCO-19.
Personale infermieristico:
- 22 211: Capi servizio cure infermieristiche
- 22 212: Personale infermieristico
- 22 213: Personale infermieristico con specializzazione
Personale di cure infermieristiche e assistenza livello sec. II:
- 32 210: Personale di cura (livello intermedio)
- 53 222: Assistenti familiari
Assistenti di cura:
- 53 210: Assistenti di cura in istituti
- 53 221: Assistenti di cura a domicilio
Questa categorizzazione si differenzia dalla prassi dell’OCSE nelle sue attività relative al personale di cure infermieristiche e assistenza. Mentre l’OCSE assegna il codice 53 222 alla categoria «collaboratrici e collaboratori sanitari», in questa sede la professione a cui è attribuito viene posta, insieme al personale di cura (livello intermedio), sullo stesso piano del personale di cure infermieristiche e assistenza di livello secondario II. La ragione è che tale categoria comprende essenzialmente operatori e operatrici socioassistenziali con una formazione di livello secondario II.
La suddivisione in settori di attività viene effettuata in base alla Nomenclatura generale delle attività economiche (NOGA).
Ospedali e cliniche:
- 861 001: Ospedali generali
- 861 002: Cliniche specializzate
Case per anziani e di cura:
- 871 000: Case di cura
- 873 001: Case per anziani
Servizi di assistenza e cura a domicilio:
- 869 003: Attività di infermiere, cure a domicilio