L’ingresso nel mondo del lavoro è una fase decisiva del percorso professionale del personale di cura. Una formazione che fornisce ai futuri professionisti le conoscenze e le capacità necessarie per esercitare il mestiere costituisce un elemento chiave per cure di qualità elevata e per una notevole motivazione. Al contrario, un ambiente di lavoro che non permette al personale di cura di sfruttare al massimo le proprie conoscenze può generare frustrazione.

La corrispondenza tra la formazione e l’attività lavorativa rappresenta dunque un fattore importante per la soddisfazione sul lavoro e per evitare un allontanamento precoce dalla professione.

I risultati si riferiscono ai professionisti che hanno partecipato al sondaggio Scohpica e non sono rappresentativi per la totalità del personale di cura in Svizzera.

...
...
...
...

Definizione

Questo indicatore si basa sul sondaggio Scohpica. Sono analizzate le risposte alle domande seguenti:

  • Pensa che, globalmente, la Sua formazione l’abbia ben preparata per la Sua attività professionale?
  • Nel lavoro, uso tutta la mia pratica.

Scohpica (Swiss Cohort of Healthcare Professionals and Informal Caregivers) è uno studio di coorte aperto e prospettico, condotto da Unisanté, dalla Haute Ecole de la Santé La Source e dal Centre Hospitalier Universitaire Vaudois (CHUV). In uno studio di coorte vengono confrontati e osservati nel tempo diversi gruppi di persone che condividono determinate caratteristiche (p. es. la professione). Gli studi di coorte rientrano tra gli studi longitudinali.

Tutti i professionisti sanitari attivi in Svizzera possono completare il questionario online e partecipare allo studio. I risultati presentati in questa sede fanno tuttavia riferimento solamente ai professionisti che hanno partecipato al questionario e non possono essere considerati rappresentativi per la totalità del personale di cura in Svizzera.

Ultimo aggiornamento

01.07.2024