Nel 2020 in Svizzera i bambini dai 5 ai 10 anni praticavano attività fisica di media o alta intensità per una media di 1 ora e 44 minuti (104 min.) al giorno. Questo tempo trascorso attivamente è stabile dal 2014 (100 min. al giorno).

All’aumentare dell’età, i bambini sono fisicamente meno attivi: nel 2020 il valore relativo ai bambini di 5 anni era di circa 2 ore e 29 minuti (149 min.) al giorno, mentre quello relativo ai bambini di 10 anni si attestava solo a 1 ora e 28 minuti (88 min.), ovvero più di un terzo in meno.

Nel 2020, quattro bambine su cinque (83%) seguivano le raccomandazioni in materia di attività fisica di media o alta intensità di almeno un’ora al giorno. Per i bambini, questa cifra si avvicinava al 100% (97%). Rispetto al 2014 la quota è aumentata leggermente sia per le femmine (80%) che per i maschi (94%).

Questo indicatore fa parte del sistema di monitoraggio delle dipendenze e delle MNT (MonAM) dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

Un’attività fisica sufficiente fa bene alla salute a qualsiasi età e previene molte malattie non trasmissibili (MNT). È provato che l’attività fisica di bambini e ragazzi migliora le loro prestazioni fisiche e la loro forza muscolare, rafforzando anche le ossa. Inoltre, diminuisce il rischio futuro di malattie cardiovascolari (come l’infarto e l’ictus) e del metabolismo (come il diabete). Non da ultimo, costituisce un fattore di protezione contro i sintomi depressivi già prima di raggiungere l’età adulta (OMS, 2010).

I bambini, quindi, dovrebbero essere incoraggiati a muoversi sin dalla nascita e avere l’opportunità di muoversi in diversi modi nonché di prevedere interruzioni quando stanno seduti a lungo. Questo altro aspetto riguardante l’attività fisica è illustrato all’indicatore «Stare seduti e riposarsi (età: 5–11)».

Uno degli obiettivi della Strategia MNT è ridurre l’insorgenza di fattori di rischio correlati al comportamento della popolazione, come l’inattività fisica. Il monitoraggio consente di dedurre in che misura le raccomandazioni di movimento sono rispettate in Svizzera.

Definizione

L’indicatore misura il tempo che i bambini trascorrono giornalmente svolgendo attività fisica di media e alta intensità. Viene inoltre mostrata la quota di bambini che soddisfano le raccomandazioni di movimento di almeno 60 minuti di attività fisica al giorno (valore limite determinante), anche se i bambini più piccoli dovrebbero muoversi molto di più. V. Raccomandazioni svizzere sull’attività fisica (UFSPO et al., 2022). 

I dati provengono dagli studi SOPHYA1 (2014) e SOPHYA2 (2020). SOPHYA è l’acronimo di «Swiss children’s Objectively measured PHYsical Activity» e include vari sotto-studi. Questo indicatore mostra i risultati dei bambini dai 6 agli 11 anni (SOPHYA1) e dai 5 ai 10 anni (SOPHYA2) che hanno partecipato agli studi indossando un accelerometro per sette giorni. L’apparecchio, che registra in modo oggettivo il comportamento in materia di attività fisica, veniva portato solo durante lo stato di veglia; non nel sonno.

Mostra la definizione completa

Fonti

  • Bringolf-Isler, B. et al. (2021). SOPHYA2: Trend und Zugangsstudie: Neu Rekrutierte Gruppe von 5-10-jährigen Kindern. Studio condotto da Swiss TPH in collaborazione con l’Università di Losanna e l’Università della Svizzera Italiana e con il sostegno dell’Ufficio federale dello sport UFSPO, dell’Ufficio federale della sanità pubblica UFSP e di Promozione Salute Svizzera. Swiss Tropical and Public Health Institute (Swiss TPH), Basel: rapporto finale (sotto-studio 3; in tedesco).
  • Bringolf-Isler, B. et al. (2016). Schlussbericht der SOPHYA-Studie. Studio condotto da Swiss TPH in collaborazione con l’Università di Losanna e l’Università della Svizzera Italiana e con il sostegno dell’Ufficio federale dello sport UFSPO, dell’Ufficio federale della sanità pubblica UFSP e di Promozione Salute Svizzera. Swiss Tropical and Public Health Institute (Swiss TPH), Basel: rapporto finale (in tedesco). 

Riferimenti

  • Raccomandazioni svizzere sull’attività fisica – Documento di base (2022). Ufficio federale dello sport UFSPO, Ufficio federale della sanità pubblica UFSP, Promozione Salute Svizzera, Ufficio prevenzione infortuni UPI, Rete svizzera Salute e Movimento hepa: documento di base.
  • Global recommendations on physical activity for health (2010). World Health Organization (WHO), Geneva: Publication (in inglese).

Informazioni supplementari

Informazioni ai media

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Tel. +41 58 462 95 05
media@bag.admin.ch

Ultimo aggiornamento

16.10.2023