Il tasso di fluttuazione è un indicatore della mobilità del personale infermieristico e di assistenza. Indica la percentuale dell'effettivo del personale che è stata rinnovata nel corso di un anno. Il tasso di fluttuazione del personale corrisponde alla media tra il tasso di entrata e quello di uscita. Il tasso di entrata indica la percentuale di persone entrate a far parte dell'effettivo nel corso dell'anno e fornisce informazioni sull'entità delle assunzioni. Il tasso di uscita rappresenta invece la percentuale di persone che hanno lasciato il posto di lavoro nel corso dell'anno e fornisce informazioni sulla capacità di trattenere il personale. 

Le entrate e le uscite utilizzate per calcolare il tasso di fluttuazione vengono contate a livello di struttura e sommate per ottenere i tassi fluttuazione  per i Cantoni e per la Svizzera nel suo complesso. Questi risultati sono disponibili per i vari livelli di formazione, ma solo per gli ospedali e le case di cura.

...

Definizione

Il numero di entrate corrisponde al numero di nuove assunzioni nell'anno in corso. È composto dal personale supplementare registrato rispetto all'anno precedente e dalle sostituzioni, espresse dal numero di uscite nel corso dell'anno. Il tasso di entrata in percentuale è calcolato dividendo il numero di entrate per l'effettivo dell'anno precedente e moltiplicando il risultato per 100.

Editor preview

Editor preview = Effettivo di personale al 31 dicembre

Editor preview = Persone che sono state registrate nel corso dell'anno ma che al 31 dicembre non risultano più registrate

Il tasso di uscita in percentuale è calcolato dividendo il numero di uscite per l'effettivo dell'anno precedente e moltiplicando il risultato per 100. Si parte dal presupposto che le persone registrate nel corso dell'anno lavorassero già nell'azienda l'anno precedente.

Editor preview

Il tasso di fluttuazione corrisponde alla media tra il tasso di entrata e quello di uscita. 

Editor preview

Nota: a seconda del numero di persone conteggiate, il numero di persone nell'anno t può essere inferiore al numero di persone nell'anno t-1 dopo aver sottratto le uscite nell'anno t-1.

Editor preview

La causa di ciò può essere ricercata, per esempio, nelle uscite al 31 dicembre. In questo caso, il tasso di fluttuazione non può essere calcolato e i dati sono considerati mancanti.

Una stima del tasso di fluttuazione è possibile solo in base ai dati della statistica ospedaliera (KS) e della statistica degli istituti medico-sociali (SOMED). La statistica dell'assistenza e cura a domicilio (SPITEX) non consente di stimare il tasso di fluttuazione. 

I dettagli riguardanti i titoli di formazione e le relative funzioni sono riportati nell'allegato.

Fonti

Ultimo aggiornamento

01.07.2024