Lo stress sul posto di lavoro può essere causato da molti fattori scatenanti. I più tipici sono: pressione in termini di tempo e prestazioni, interruzioni sul lavoro, multitasking, disturbi ambientali come rumore, lavoro a turni, conflitti nel team o con i superiori o organizzazione del lavoro insufficiente. Lo stress di lunga durata può portare a un esaurimento psicofisico, i cui sintomi vanno mano nella mano con un maggiore rischio di burn-out e generalmente segnalano un cattivo stato di salute. Quest’ultimo aumenta il rischio di assenze dovute a malattia, a una riduzione della produttività e a elevate fluttuazioni.
I risultati si riferiscono ai professionisti che hanno partecipato al sondaggio Scohpica e non sono rappresentativi per la totalità del personale di cura in Svizzera.
Questo indicatore si basa sul sondaggio Scohpica. Sono analizzate le risposte alle domande seguenti:
Scohpica (Swiss Cohort of Healthcare Professionals and Informal Caregivers) è uno studio di coorte aperto e prospettico, condotto da Unisanté, dalla Haute Ecole de la Santé La Source e dal Centre Hospitalier Universitaire Vaudois (CHUV). In uno studio di coorte vengono confrontati e osservati nel tempo diversi gruppi di persone che condividono determinate caratteristiche (p. es. la professione). Gli studi di coorte rientrano tra gli studi longitudinali.
Tutti i professionisti sanitari attivi in Svizzera possono completare il questionario online e partecipare allo studio. I risultati presentati in questa sede fanno tuttavia riferimento solamente ai professionisti che hanno partecipato al questionario e non possono essere considerati rappresentativi per la totalità del personale di cura in Svizzera.