Lo stress sul posto di lavoro può essere causato da molti fattori scatenanti. I più tipici sono: pressione in termini di tempo e prestazioni, interruzioni sul lavoro, multitasking, disturbi ambientali come rumore, lavoro a turni, conflitti nel team o con i superiori o organizzazione del lavoro insufficiente. Lo stress di lunga durata può portare a un esaurimento psicofisico, i cui sintomi vanno mano nella mano con un maggiore rischio di burn-out e generalmente segnalano un cattivo stato di salute. Quest’ultimo aumenta il rischio di assenze dovute a malattia, a una riduzione della produttività e a elevate fluttuazioni.

I risultati si riferiscono ai professionisti che hanno partecipato al sondaggio Scohpica e non sono rappresentativi per la totalità del personale di cura in Svizzera.

...
...
...
...

Definizione

Questo indicatore si basa sul sondaggio Scohpica. Sono analizzate le risposte alle domande seguenti:

  • Per stress si intende una situazione in cui una persona è tesa, agitata, nervosa o ansiosa o non riesce a dormire di notte a causa del continuo rimuginio. In questi giorni sente questo tipo di stress?
  • Basandosi sulla definizione di stress, come stima in termini generali il suo livello di esaurimento?
    • Mi piace il mio lavoro. Non ho alcun sintomo di esaurimento.
    • A volte mi sento stressato/a e non ho sempre tanta energia come prima, ma non mi sento esausto/a.
    • Sono davvero molto vicino/a all’esaurimento e ne sto sperimentando uno o più sintomi, come l’esaurimento fisico ed emotivo.
    • I sintomi di esaurimento che sto vivendo non stanno diminuendo. Penso spesso alle mie frustrazioni al lavoro.
    • Mi sento completamente esausto/a e spesso mi chiedo se sarò in grado di continuare. Sono arrivato/a al punto in cui potrei aver bisogno di qualche cambiamento o di un aiuto.

Scohpica (Swiss Cohort of Healthcare Professionals and Informal Caregivers) è uno studio di coorte aperto e prospettico, condotto da Unisanté, dalla Haute Ecole de la Santé La Source e dal Centre Hospitalier Universitaire Vaudois (CHUV). In uno studio di coorte vengono confrontati e osservati nel tempo diversi gruppi di persone che condividono determinate caratteristiche (p. es. la professione). Gli studi di coorte rientrano tra gli studi longitudinali.

Tutti i professionisti sanitari attivi in Svizzera possono completare il questionario online e partecipare allo studio. I risultati presentati in questa sede fanno tuttavia riferimento solamente ai professionisti che hanno partecipato al questionario e non possono essere considerati rappresentativi per la totalità del personale di cura in Svizzera.

Ultimo aggiornamento

01.07.2024