Un’elevata soddisfazione sul lavoro è espressione di buone condizioni di lavoro e buona motivazione e costituisce un presupposto importante per cure di qualità elevata. Riducendo il numero di abbandoni precoci della professione, a lungo termine essa contribuisce in maniera decisiva alla disponibilità di personale di cura a sufficienza.
I risultati si riferiscono ai professionisti che hanno partecipato al sondaggio Scohpica e non sono rappresentativi per la totalità del personale di cura in Svizzera.
Questo indicatore si basa sul questionario Scohpica. Sono analizzate le risposte alla domanda: «Quanto è soddisfatto/a del Suo lavoro nel complesso, considerandone tutti gli aspetti?»
Scohpica (Swiss Cohort of Healthcare Professionals and Informal Caregivers) è uno studio di coorte aperto e prospettico, condotto da Unisanté, dalla Haute Ecole de la Santé La Source e dal Centre Hospitalier Universitaire Vaudois (CHUV). In uno studio di coorte vengono confrontati e osservati nel tempo diversi gruppi di persone che condividono determinate caratteristiche (p. es. la professione). Gli studi di coorte rientrano tra gli studi longitudinali.
Tutti i professionisti sanitari attivi in Svizzera possono completare il questionario online e partecipare allo studio. I risultati presentati in questa sede fanno tuttavia riferimento solamente ai professionisti che hanno partecipato al questionario e non possono essere considerati rappresentativi per la totalità del personale di cura in Svizzera.