L’ambiente di lavoro comprende tutte le condizioni quadro che influiscono sul lavoro e sulle prestazioni. Tra di esse rientrano diversi aspetti come risorse materiali, cultura aziendale, comunicazione, collaborazione, stile di leadership ed equilibrio tra vita privata e professionale. Un ambiente positivo permette di incrementare la motivazione e le prestazioni dei collaboratori migliorando al contempo la loro soddisfazione e il loro benessere. Un buon ambiente di lavoro può favorire l’identificazione con l’azienda e contribuire a ridurre le fluttuazioni. L’indicatore mostra i risultati di quattro ambiti tematici selezionati.
I risultati si riferiscono ai professionisti che hanno partecipato al sondaggio Scohpica e non sono rappresentativi per la totalità del personale di cura in Svizzera.
Questo indicatore si basa sul questionario Scohpica. Sono analizzate le risposte ai cinque ambiti tematici seguenti: senso del lavoro, coesione del team, equilibrio tra vita privata e vita professionale, controllo percepito sull’orario di lavoro e influenza sul lavoro.
Nel questionario, a ogni ambito tematico sono collegati diversi item (v. lista in basso). A partire da questi item viene calcolato un valore medio per ogni ambito, il cosiddetto score. A ogni possibilità di risposta viene attribuito un valore tra 0 e 100. Più lo score è elevato, più i partecipanti valutano in maniera positiva l’ambito tematico
- Il Suo lavoro ha senso per Lei?
- Pensa che il lavoro che fa sia importante?
Alle possibili risposte vengono attribuiti i seguenti valori: In misura molto ridotta (0), In piccola misura (25), Più o meno (50), In larga misura (75), In misura molto ampia (100)
- C’è una buona atmosfera tra Lei ed i/le Suoi/Sue colleghi/e?
- C’è una buona atmosfera tra Lei ed i/le Suoi/Sue colleghi/e al lavoro?
- Si sente parte di una comunità sul Suo posto di lavoro?
Alle possibili risposte vengono attribuiti i seguenti valori: Mai/quasi mai (0), Raramente (25), Talvolta (50), Spesso (75), Molto spesso/sempre (100)
- Ci sono momenti in cui deve essere al lavoro e a casa allo stesso tempo?
- Pensa che il Suo lavoro le prenda così tanta energia da avere un impatto negativo sulla Sua vita privata?
- Le esigenze del mio lavoro interferiscono con la mia vita privata e familiare.
- A causa dei miei impegni professionali, devo modificare i miei piani per attività private e familiari.
- Devo lavorare quando sono a casa (al di fuori del mio orario di lavoro).
Alle possibili risposte vengono attribuiti i seguenti valori: Sì, certamente (0), Sì, fino ad un certo punto (33), Sì, ma solo un po’ (67), No, per niente (100)
- Può prendere le ferie più o meno quando vuole?
- Può interrompere il lavoro per parlare con un/a collega?
- Se ha questioni personali da sbrigare, ha la possibilità di assentarsi dal lavoro per una mezz’ora senza preavviso?
- Deve fare ore supplementari?
- Può decidere quando fare una pausa?
Alle possibili risposte vengono attribuiti i seguenti valori: Mai/quasi mai (0), Raramente (25), Talvolta (50), Spesso (75), Molto spesso/sempre (100)
- Ha molta influenza sulle decisioni riguardanti il Suo lavoro?
- Ha voce in capitolo sulla scelta delle persone con cui lavora?
- Può influenzare la quantità di lavoro assegnatole?
- Può influenzare ciò che fa al lavoro?
- Può influenzare la velocità del Suo lavoro?
- Ha un’influenza su come fare il Suo lavoro?
Alle possibili risposte vengono attribuiti i seguenti valori: Mai/quasi mai (0), Raramente (25), Talvolta (50), Spesso (75), Molto spesso/sempre (100)
Scohpica (Swiss Cohort of Healthcare Professionals and Informal Caregivers) è uno studio di coorte aperto e prospettico, condotto da Unisanté, dalla Haute Ecole de la Santé La Source e dal Centre Hospitalier Universitaire Vaudois (CHUV). In uno studio di coorte vengono confrontati e osservati nel tempo diversi gruppi di persone che condividono determinate caratteristiche (p. es. la professione). Gli studi di coorte rientrano tra gli studi longitudinali.
Tutti i professionisti sanitari attivi in Svizzera possono completare il questionario online e partecipare allo studio. I risultati presentati in questa sede fanno tuttavia riferimento solamente ai professionisti che hanno partecipato al questionario e non possono essere considerati rappresentativi per la totalità del personale di cura in Svizzera.