Il sistema formativo svizzero offre alle persone con diplomi di tutti i livelli di istruzione molteplici prospettive professionali e percorsi formativi. Le iscrizioni alle formazioni del livello terziario sono suddivise in base al diploma precedentemente conseguito, mettendo così in evidenza i principali corsi di studio che sfociano nella formazione in cure infermieristiche di livello terziario. Inoltre, la descrizione dei percorsi formativi delle persone con diplomi di livello secondario II mostra come prospettiva supplementare la mobilità verticale. Entrambi gli indicatori supportano la gestione strategica della formazione nel settore delle cure infermieristiche e dell'assistenza. 

I risultati rispecchiano la struttura della formazione in cure infermieristiche di livello terziario. Nella Svizzera tedesca e romancia, la formazione si svolge principalmente nelle scuole specializzate superiori (SSS), mentre nella Svizzera romanda prevalgono le scuole universitarie professionali (SUP). Nel Cantone Ticino sono presenti sia una SSS che una SUP, ma la SSS conta un maggior numero di iscritti.

...
...
...

Definizione

I dati utilizzati provengono dal programma dell'UST «Analisi longitudinali nell'ambito della formazione» (LABB). Mediante un identificatore univoco, l'intero percorso formativo di una persona può essere tracciato e rappresentato con analisi longitudinali. 

La rappresentazione delle transizioni nella formazione non consente di trarre conclusioni sull'attività professionale esercitata. Per esempio, non è possibile sapere se gli operatori sociosanitari che non hanno iniziato una formazione di livello terziario continuino a lavorare nella loro funzione originaria o persino se siano ancora occupati. Da uno studio condotto sulle persone che hanno conseguito il diploma in questione nel 2012 è emerso che, cinque anni dopo il diploma, il 15% di esse aveva cambiato settore e il 5% non era né occupato né in formazione (Trede et al. 2017). 

Fonte

Ultimo aggiornamento

01.07.2024