L'effettivo del personale comprende il personale infermieristico e di assistenza impiegato nelle istituzioni del settore sanitario (ospedali e cliniche, case per anziani e di cura e servizi di assistenza e cura a domicilio) ed è espresso in numero di persone occupate e in equivalenti a tempo pieno (ETP). È suddiviso per livello di formazione e settore di attività. Vengono inoltre descritte le caratteristiche sociodemografiche del personale.

...
...
...

Definizione

L'effettivo del personale comprende il personale infermieristico e di assistenza impiegato negli ospedali e nelle cliniche, nelle case per anziani e di cura e presso i servizi di assistenza e cura a domicilio. Le formazioni considerate, raggruppate per livello di formazione, sono riportate nell'allegato

L'effettivo del personale è espresso in numero di persone occupate e in equivalenti a tempo pieno (ETP). Nelle statistiche KS e SOMED, il numero delle persone occupate si riferisce all'effettivo del personale al 31 dicembre. Tuttavia, i dati della statistica SPITEX indicano il personale totale occupato nel corso dell'anno e non l'effettivo del personale in un determinato giorno di riferimento. Questo porta a una sovrastima rispetto agli altri ambiti delle cure infermieristiche. 

Se una persona è occupata tutto l'anno, il numero degli ETP lavorati si riferisce al grado di occupazione specificato nel contratto di lavoro in relazione a un posto a tempo pieno (100%). Per esempio, un grado di occupazione dell 80% corrisponde a 0,8 ETP. Tuttavia, nelle banche dati utilizzate gli ETP comprendono la somma degli ETP di tutte le persone occupate nell'anno in questione. Non è possibile determinare il periodo di occupazione di ciascun individuo. Per esempio, una persona occupata al 100% per sei mesi corrisponde a 0,5 ETP.

Fonti

Ultimo aggiornamento

05.08.2024